Ingredienti (1 persona)
- 30 g di semolino
- 200 g di latte di soia (1 bicchiere)
- 2 cucchiai di olio d’oliva (14 g)
- 2 pizzichi di sale fino
- 1 cucchiaio di lievito in scaglie
- noce moscata
Come preparare gli Gnocchi alla romana
1) Versare il latte di soia, il sale, 1 cucchiaio di olio in una pentola piccola, grattugiarci sopra un po’ di noce moscata (quantità a piacere) e far scaldare a fuoco alto.
2) Quando è quasi giunto a ebollizione, abbassare il fuoco e versare il semolino a pioggia, mescolando velocemente con una frusta (quella della polenta). Continuare a mescolare lasciando sul fuoco (basso) per 3-4 minuti.
3) Inumidire una piccola pirofila o un piatto, e versarci dentro il semolino caldo, formando uno strato uniforme di circa un cm. Lasciar raffreddare per circa 20 minuti.
4) Accendere il forno e portarlo a 200 gradi.
5) Con una tazzina da caffè inumidita ritagliare dal semolino raffreddato degli gnocchi tondi. Mettere assieme i ritagli avanzati e formare con le mani altri 1 o 2 gnocchi.
6) Oliare una pirofila da forno e adagiarci gli gnocchi, passandoci sopra con la mani unte di olio, in modo che siano “oliati” da ambo i lati.
7) Mettere in forno.
8) Dopo 5 minuti girarli. Dopo altri 5 minuti girarli ancora e spolverarli con il lievito in scaglie e lasciare in forno altri 5 minuti. Servire caldi ma non bollenti!
(veganhome.it)